Concorsi per 3mila assunzioni nelle forze dell’ordine

0

forze dell'ordineIl Decreto per il via libera a circa 3mila assunzioni tra le forze dell’ordine è stato firmato dai ministri Marianna Madia e Pier Carlo Padoan, rispettivamente della Semplificazione e Pa e dell’Economia. Sono state quindi autorizzate migliaia di assunzioni nell’Arma dei Carabineri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. In arrivo quindi nuovi concorsi, vediamo cosa c’è da sapere.

CONCORSI FORZE DELL’ORDINE: 2.695 ASSUNZIONI

Il Decreto autorizzato dal Consiglio dei Ministri il 4 dicembre e pubblicato sul proprio sito internet, ha dato il via al’assunzione di 1.137 unità tra i Carabinieri, 861 nella Polizia di Stato, 552 nella Guardia di Finanza e 145 nei Vigili del Fuoco; per questi ultimi c’è il via libera a nuovi concorsi per l’aggiunta di ulteriori 262 posti.

NESSUN CONCORSO NELLA FORESTALE

Il decreto pubblicati sblocca quindi le assunzioni ordinarie per il 2015, in totale 2.695, a cui si aggiungono quelle straordinarie richieste dall’inizio del Giubileo. Nel decreto non c’è spazio per assunzioni nel Corpo forestale dello Stato poichè il provvedimento, nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione, prevede “la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato e l’eventuale assorbimento in altra Forza di polizia”. E’ stato quindi considerato opportuno non dare il via ad alcuna richiesta di autorizzazione a bandire nuovi concorsi formulata dal Corpo Forestale.

USCITA DEI BANDI

Il decreto sulle assunzioni nelle forze dell’ordine, firmato il 4 dicembre, deve essere ancora pubblicato in Gazzetta ufficiale; si attendo infatti la registrazione da parte della Corte dei Conti e poi finalmente potranno essere indetti nuovi concorsi nelle sopracitate forze dell’ordine di cui vi terremo certamente aggiornati.

Share.

Leave A Reply