Come si diventa poliziotto

Diventare Poliziotto è il desiderio di tante persone: abbiamo quindi deciso di raccogliere per voi tutte le informazioni utili su come diventare Agente di Polizia di Stato.

agenti di poliziaE’ bene sapere che l’agente di polizia è un pubblico ufficiale con il compito di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica e che può essere impiegato in diversi settori: nella polizia stradale, polizia ferroviaria, Nocs, polizia marittima, 113 o reparto mobile.

COME DIVENTARE AGENTE DI POLIZIA

Un tempo, ossia fino al 2005, per diventare poliziotto era necessario presentare domanda di ammissione al Corpo durante il servizio militare e accedere al ruolo tramite esame e concorso riservato all’accademia di Polizia. Essendo il servizio militare non più obbligatorio, la via principale per diventare poliziotto è di vincere un concorso pubblico, dopo aver per prestato servizio volontario in ferma prefissata di un anno in una delle forze armate quali Marina, Esercito o Aeronautica Militare.

Il primo passo quindi è accedere ai posti per volontari VFP1, anche qui tramite appositi bandi di concorso indetti dal Ministero dell’Interno.

REQUISITI PER LA PROFESSIONE

Vediamo quali sono i requisiti fondamentali per diventare poliziotto:

  • cittadinanza italiana;
  • diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
  • età compresa fra i 18 e i 30 anni;
  • idoneità psico-fisica, culturale e attitudinale alla professione;
  • essere volontari in ferma prefissata di un anno VFP1 o quadriennale VFP4 oppure in rafferma annuale nelle forze armate (esercito, marina o aeronautica);
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate o destituiti da pubblici uffici, né dispensati dall’impiego per continuo insufficiente rendimento;
  • non avere condanne penali per delitti non colposi.

PROVE D’ESAME

I concorsi per Allievi agenti di Polizia prevedono lo svolgimento di una prova d’esame, con quiz a risposte multiple su argomenti di cultura generale, il cui superamento porta ad affrontare gli accertamenti psico-fisici necessari per valutare l’idoneità dei candidati. E’ richiesta una buona conoscenza di una lingua straniera fra inglese, francese o tedesco, e sufficienti competenze informatiche di base.

LA FORMAZIONE

E’ bene sapere che gli allievi agenti di Polizia dovranno frequentare un corso di sei mesi pressa una Scuola di Polizia, al termine dei quali si è nominati Agenti in prova e, dopo altri sei mesi, Agenti di Polizia effettivi.
Gli Agenti di Polizia vengono inizialmente assegnati a zone differenti rispetto a quella di nascita e di residenza, con la destinazione definitiva che sarà decisa anche in base alle attitudini e alle capacità dimostrate.

COME PARTECIPARE AI CONCORSI

I concorsi pubblici utili per diventare poliziotti vengono indetti dal Ministero dell’Interno e pubblicati sulla Gazzetta ufficiale, nonché sul sito internet della Polizia di Stato, da cui sarà possibile presentare domanda di partecipazione.

One thought on “Come si diventa poliziotto

Lascia un commento

Top