Come si diventa Addestratore Cinofilo e quanto si guadagna?

0

addestratore cinofiloSiete amanti degli animali e dei cani in particolare, e vi piacerebbe lavorare come Addestratore cinofilo? Abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni necessarie per intraprendere questa bellissima professione, trasfomando così una profonda passione in un lavoro a tutti gli effetti.

LA FIGURA

L’addestratore cinofilo è una figura che esiste in Italia da oltre un decennio, ma è una professione che richiede anni di formazione sul campo, quindi non solo una grande passione per il mondo canino. Tale professionista si occupa infatti dell’addestramento di cani per padroni desiderosi di gestire al meglio il proprio animale, ma anche per le forze dell’ordine e i corpi speciali. Gli addestratori sono quindi in grado di “formare” cani guida per ciechi, cani anti droga, cani da caccia, cani bagnino, cani poliziotto, cani per pet therapy e tanti altri.

EDUCATORI E ISTRUTTORI

Una precisazione importante: molto spesso si sente parlare di educatore cinefilo che è bene sapere non si tratta della stessa figura. L’educatore lavora con privati e associazioni al fine di aiutare padrone e cane a convivere meglio tra loro; l’istruttore invece si occupa di addestrare il cane a compiti decisamente specifici, come ad esempio l’individuazione di esplosivi.

COME SI DIVENTA ISTRUTTORE CINOFILO

La figura dell’addestratore cinofilo è da qualche anno ormai molto diffusa: l’ENCI ha deciso di regolare la formazione di questi operatori, istituendo anche l’albo degli istruttori cinofili. La qualifica per operare come istruttore cinofilo può essere conseguita tramite la frequenza di appositi corsi organizzati in tutta Italia dall’ENCI in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dopo apposito tirocinio. Il riferimento principale per questa figura è il disciplinare degli addestratori cinofili.

QUANTO SI GUADAGNA

I guadagni degli addestratori cinofili sono ovviamente molto variabili a seconda se si è deciso di lavorare come libero professionista o alle dipendenze di società o enti. Con il passare degli anni e con una sempre maggiore esperienza si possono arrivare a guadagnare cifre molto interessanti, anche diverse migliaia di euro al mese.

Leave A Reply