Cina Mercato: apre in Brianza il centro ingrosso più grande d’Europa

0

cina mercatoAprirà in autunno il mega centro all’ingrosso Cina Mercato di Agrate Brianza: dopo un’attesa durata anni, si è finalmente arrivati allo sprint finale per il completamento del colosso che ospiterà oltre 280 negozi di merce orientale e che rifornirà i commercianti cinesi all’ingrosso dell’area milanese e in futuro del Nord Italia. Ovviamente il nuovo Cina Mercato creerà interessanti risvolti occupazionali nella zona, con centinaia di nuovi posti di lavoro e un notevole indotto.

NUOVO CINA MERCATO ALL’INGROSSO

Cina Mercato verrà inaugurato in autunno sulla SP121 ad Agrate Brianza e vanterà uno spazio di 32 mila metri quadri, forse anche 50mila, destinati ad ospitare fino a 280 negozi all’ingrosso. Si tratta di una struttura realizzata al posto dell’ex azienda farmaceutica Uquifa, che con la sua estensione diventerà il centro commerciale all’ingrosso più grande d’Europa.

CENTRO DA 4MILA COINTANIER L’ANNO

Nonostante l’apertura al pubblico sia prevista per il mese di ottobre, pochi giorni fa il centro ha aperto i battenti per i soli addetti ai lavori: centinaia di negozianti di origine cinese, che già operano in Italia, hanno invaso la struttura a caccia di nuovi spazi per vendere i propri prodotti. Il nuovo centro all’ingrosso sarà rifornito giornalmente da 11 container, circa quattromila all’anno, numeri che rendono bene l’idea dell’importanza di tale struttura per i grossisti orientali, non solo di Milano ma di tutto il Nord Italia.

L’IDEA E GLI INVESTIMENTI

L’ideatore del Cina Mercato è Chen Wenxu, conosciuto da molto come “il Sandro”, arrivato appena ventenne da un paese a Sud di Pechino, e titolare oggi di un impero di ben 31 punti vendita con l’insegna supermercati Aumai. La catena da oggi lavoro a oltre 450 persone con un volume di affari di 55 milioni. L’idea del centro ingrosso nasce nel 2012, come possibile soluzione all’insostenibile traffico di Via Paolo Sarpi: offrire ai grossisti un’alternativa logistica più strutturata è sempre stata per Chen l’unica via percorribile. Grazie ad investimento di ben 60 milioni di euro provenienti dal sostegno di Mps Capital Service e Unicredit, il Cina Mercato e prossimo all’inaugurazione.

RICADUTE SULL’OCCUPAZIONE

Il nuovo centro ingrosso offrirà centinaia di opportunità di lavoro nella zona di Agrate Brianza: la struttura ospiterà infatti 600 lavoratori su due turni 9-20, ma avrà un’impatto positivo anche sull’indotto con altre 200 opportunità di lavoro che verranno create. Nella struttura troveranno lavoro certamente figure di vendita, impiegati e addetti alla logistica.

Ulteriori dettagli sulle opportunità di lavoro in Cina Mercato non sono state rese note, ma vi terremo certamente aggiornati sulle prossime novità ed assunzioni nel grande centro ingrosso.

Leave A Reply