Cern di Ginevra: aperti gli stage 2015 per diplomati tecnici

0

cernPer chi cerca un’opportunità di stage unica, il Cern di Ginevra ha aperto le candidature per interessanti stage riservati a diplomati tecnici, con retribuzioni di oltre 3 mila euro. Ecco maggiori informazioni sui tirocini e come candidarsi entro il 27 ottobre 2015.

Il Cern

Il Cern, ossia l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Situato nei pressi di Ginevra, prende il nome dal Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, un organismo provvisorio fondato nel 1952 con lo scopo di creare un’istituto di rilevanza mondiale per la ricerca nel campo della Fisica. Ben 21 nazioni fanno parte del Cern, non solo stati europei ma anche extraeuropei.

Stage 2015 Cern di Ginevra

Ogni anno il Cern seleziona giovani diplomati tecnici per interessanti stage della durata di 1 anno, eventualmente prorogabili per un’altro anno. Gli stagisti presso la sede di Ginevra ricevono mediamente una retribuzione mensile di 3.500 franchi svizzeri, equivalenti a circa 3.262 euro al mese.

Anche per quest’anno sono state quindi aperte le selezioni per i candidati che verranno individuati da un’apposita commissione dell’Organizzazione entro dicembre 2015. L’ente metterà a disposizione dei partecipanti corsi di lingua inglese e francese, oltre alla copertura sanitaria e al rimborso delle spese di viaggio per i tirocinanti e per i loro familiari.

Chi può partecipare

Per partecipare agli stage del Cern in Svizzera è necessario essere cittadini di uno degli Stati membri del Cern (l’Italia ovviamente lo è), essere in possesso di un diploma ad indirizzo tecnico nel campo della meccanica, elettromeccanica, energia elettrica, informatica o elettronica, di un’esperienza professionale inferiore a 4 anni e una conoscenza di base dell’inglese e del francese. Gli stage sono aperti anche a diplomandi che conseguiranno il titolo di studio entro l’inizio dello stage.

Condizioni

I  tirocinanti verranno inseriti con un contratto iniziale di un anno, rinnovabile per un periodo di pari durata. Lo stipendio mensile, come già detto, sarà di 3.500 Franchi Svizzeri, con assicurazione sanitaria e spese di viaggio per gli stagisti che per eventuali familiari comprese. Agli stagisti, come previsto dalla legislazione svizzera, sono concessi 2 giorni e mezzo di ferie pagate a mese ed eventuali assegni familiari e sostegni economici se previsti dalla legge.

Come candidarsi

Gli interessati alle opportunità di formazione presso il Cern di Ginevra possono candidarsi entro il 27 ottobre 2015 visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare e compilando l’apposito form online.

Share.

Leave A Reply