Busitalia acquisisce Cstp e prepara 30 assunzioni a Salerno

0

cstp salernoBusitalia Sita Nord, la società del Gruppo FS, ha di recente acquisito in via provvisoria, il ramo d’azienda di CSTP, l’azienda dei trasporti pubblici locali di Salerno. Busitalia, che opera prevalentemente nel trasporto pubblico locale in Toscana, Umbria e Veneto, entra quindi nel mercato del Sud Italia, che da solo vale circa il 30% del mercato nazionale.


L’azienda prevede quindi investimenti sul parco mezzi circolante e nuove assunzioni di personale. Ecco maggiori dettagli su questa recente operazione e sulle prospettive occupazionali.

BUSITALIA-CSTP, INVESTIMENTI E ASSUNZIONI

Busitalia Sita Nord si è quindi aggiudicata ufficialmente la gara per la vendita del ramo d’azienda del Cstp per una cifra di 5,9 milioni di euro, andando così a garantire il servizio di Trasporto Pubblico Locale a Salerno e nei Comuni consorziati. L’azienda garantirà inoltre la stabilità occupazionale per circa 480 dipendenti, ma non solo. Il progetto di Busitalia per Cstp avrà probabilmente interessanti risvolti sia per gli utilizzatori dei mezzi pubblici sia per il settore occupazionale: l’azienda pare abbia intenzione di ampliare il parco mezzi e precedere a nuove assunzioni.

Secondo quanto riportato dal quotidiano locale La Città di Salerno, sembra che Busitalia potrebbe investire una cifra vicina ai 9 milioni di euro per l’acquisto di 50 nuovi autobus. Come conseguenza naturale ci sarà la necessità di assumere nuovo personale, stimato in circa 30 unità che si aggiungeranno quindi ai 480 dipendenti che lavorano oggi in azienda. Si tratterà quindi di numerosi autisti di mezzi pubblici, ma anche addetti alla manutenzione e altre figure.

LE AZIENDE COINVOLTE

Busitalia Sita Nord è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa di trasporto persone con autobus, principalmente nel centro-nord Italia. Busitalia offre servizi nel settore del Trasporto Pubblico Locale, direttamente o tramite Società controllate, con numerosi collegamenti urbani ed extraurbani in Veneto, Toscana e Umbria. La società, tramite la propria controllata Busitalia Rail Service, si occupa per conto di Trenitalia, dell’erogazione dei servizi sostitutivi ed integrativi di corse ferroviarie sull’intero territorio nazionale.­­

Ctsp (Consorzio Salernitano Trasporti Pubblici SpA) è un’azienda totalmente pubblica, che gestisce il trasporto pubblico nella Città e nella Provincia di Salerno, in particolare nei comuni di Salerno, Angri, Baronissi, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato S.Severino, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano, Sarno, Scafati, Serre e Vietri sul Mare. L’azienda gestisce inoltre, diverse linee sub urbane e le reti interurbane dell’Agro noverino Sarnese, di Piana del Sele (Altavilla Silentina), del Cilento e di Olevano sul Tusciano.

CANDIDATURE

Per candidarsi alle figure selezioni di personale in Cstp bisognerà attendere il completamento dell’iter buocratico di acquisizione dell’azienda da parte di Busitalia. L’azienda del Gruppo FS pubblicherà solo successivamente eventuali nuovi bandi di selezione per nuovo personale, di cui vi terremo certamente informati tempestivamente.

Leave A Reply