Comune di Bergeggi: bando per Agenti di Polizia Municipale

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municipaleIl Comune di Bergeggi, in provincia di Savona, ha indetto un nuovo concorso pubblico per la formazione di una graduatoria di candidati idonei in vista di assunzioni a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale. C’è tempo fino al 29 Aprile 2016 per candidarsi e prendere parte alle selezioni.

BERGEGGI: GRADUATORIA PER AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE

Il bando del Comune di Bergeggi prevede una selezione per esami, al fine di realizzare una graduatoria di candidati per prossime assunzioni a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale, Categoria C – Posizione Economica C.1. La graduatoria avrà una validità di tre anni.

REQUISITI RICHIESTI

Per l’ammissione al concorso è richiesto a tutti i candidati il possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE;
  • età minima 18 anni e non superiore ai 45, alla data di scadenza del bando;
  • Idoneità psico-fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di eventuali cause ostative prescritte ai sensi de legge per la costituzione del rapporto di lavoro;
  • posizione regolare posizione nei confronti dell’obbligo di leva;
  • possesso di normalità del senso cromatico, luminoso e del campo visivo, percezione della voce sussurrata a 6 metri da ciascun orecchio, così come previsto dalla L.R. n. 35 del 06.04.2000;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  •  patente di guida abilitante alla conduzione di autovetture, motocicli con potenza superiore a 35 kw (patente cat. B o superiore se conseguita precedentemente al 26/04/1988, ovvero patente cat. A senza limitazioni e B o superiore se successiva alla data indicata), in corso di validità;
  • mancata risoluzione di precedenti rapporti d’impiego eventualmente costituiti con pubbliche amministrazioni a causa d’insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile.
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.

PROVE D’ESAME

Per tutti i candidati le prove di selezione consisteranno in una prova scritta e una orale. La prova scritta si svolgerà tramite un test a risposta multipla e/o domande a risposta sintetica o elaborazione di un testo sulle seguenti materie:

  • Nozioni di diritto costituzionale, amministrativo, penale e procedura penale;
  • Ordinamento giudiziario dello Stato;
  • Nozioni sull’ordinamento degli EE.LL. e sui servizi comunali;
  • Nuovo Codice della Strada e relativo regolamento;
  • Infortunistica stradale Leggi di P.S. e relativi regolamenti;
  • Leggi sul Commercio e Polizia Amministrativa, Edilizia, Ambientale, Sanitaria;
  • Codice della Navigazione (Parte terza, Libro Primo, Titolo III);
  • Il sistema sanzionatorio;
  • Regolamento Polizia Urbana del Comune di Bergeggi.

La prova orale consisterà in un colloquio atto ad approfondire e verificare la conoscenza delle materie della prova scritta e dei seguenti argomenti: Nozioni sullo stato giuridico dei dipendenti pubblici, Diritti e doveri, Responsabilità dei pubblici dipendenti.

COME PARTECIPARE

I candidati dovreanno inviare le domande di partecipazione al concorso, come da modulo allegato al bando, entro il 29 Aprile 2016 secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune, entro le ore 12,00 dell’ultimo giorno utile all’invio delle domande;
  • raccomandata a/r indirizzata al Comune di Bergeggi,Via De Mari, 28/D – 17028 Bergeggi (SV);
  • fax al numero 019 25.790.220, con allegata fotocopia carta d’identità;
  • posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.bergeggi.sv.it.

Il bando completo è disponibile all’interno della sezione Concorsi del sito ufficiale del Comune di Bergeggi.

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