Bando Torno Subito: finanziamenti per progetti di studio e lavoro

0

La Regione Lazio ha indetto il nuovo bando Torno Subito 2015 per il finanziamento di progetti di studio e lavoro all’estero per studenti universitari e laureati.C’è ancora tempo fino al 6 luglio per partecipare al bando; ecco come iscriversi.

Bando Torno Subito 2015

Il bando Torno Subito prevede borse di studio fino a 12.000 euro per progettisti under 35 residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nel Lazio per coprire le spese del master, viaggi, vitto e alloggio, nonché il rientro negli studi di architettura romani da 3 a 6 mesi con un rimborso di 600 Euro/mese. L’iniziativa è cofinanziata con le risorse del Fondo Sociale Europeo del POR Lazio 2014/2020 per un importo complessivo di 12 milioni di euro.

Lo Scopo dell’iniziativa “Torno Subito” è quello di utilizzare le risorse del Fondo Sociale Europeo per il potenziamento del capitale umano consentendo a diplomati, studenti universitari e laureati, di migliorare i loro percorsi di apprendimento attraverso importanti esperienze integrate di studio e lavoro fuori dalla regione, in Italia e all’estero”.

Partecipanti

Possono iscriversi al bando Torno Subito gli studenti universitari, i laureati, gli studenti universitari e i diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come Istituti Tecnici Superiori. I candidati, italiani e stranieri, dovranno essere residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi ed avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, anche disoccupati o inoccupati. I partecipanti dovranno essere iscritti presso un Centro per l’Impiego.

Fasi e progetti

Il progetto prevede una fase di studio e/o esperienza lavorativa fuori dal territorio della regione Lazio presso altre regioni italiane, Paesi UE, Paesi Europei ed extra europei, ed una seconda fase di reimpiego delle competenze acquisite, che si svolgerà nel territorio della regione Lazio,tramite tirocini extracurriculari, tirocini curriculari, tirocini professionali, dottorati di ricerca (senza borsa di studio) svolti in ambito universitario.

Linee progettuali:

Ecco le linee progettuali possibili previste dal bando Torno Subito 2015:

  1. Torno Subito Italia-TSI: Fase 1 fuori dalla regione Lazio, svolta in altre regioni italiane per un periodo da 3 a 6 mesi ed un’esperienza della Fase 2 all’interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi;
  2. Torno Subito Estero-TSE: Fase 1 fuori dalla regione Lazio, periodo di permanenza fuori Italia da 3 a 6 mesi ed un’esperienza della Fase 2 all’interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi;
  3. Torno Subito Formazione Lunga – TSFL: Fase 1 fuori dalla regione Lazio, periodo di permanenza in Italia o all’estero, soltanto per studio e formazione, da 7 a 12 mesi ed un’esperienza della Fase 2 all’interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.
  4. Torno Subito Professioni cinematografiche – TSPC: Fase 1 fuori dalla regione Lazio, periodo di permanenza all’estero da 1 a 6 mesi ed un’esperienza della Fase 2 all’interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

Come candidarsi

Gli interessati dovranno inviare le domande di iscrizione entro il 6 luglio 2015 tramite il formulario online dedicato presente sul sito web dell’iniziativa Torno Subito 2015.

Share.

Leave A Reply