Bando Crescere in Digitale: 3.000 tirocini nelle PMI

0

crescere in digitaleMigliaia di opportunità in tutta Italian per svolgere tirocini retribuiti in ambito web. E’ stato aperto infatti il bando Crescere in Digitale che prevede ben 3mila tirocini presso le PMI italiane. Ecco per voi maggior informazioni sul bando e come richiedere la partecipazione agli stage.

Stage 2015-2016 Crescere in Digitale

Il Bando Crescere in Digitale realizzato dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con Google e Unioncamere, ha come finalità il favorire l’occupazione giovani e la diffusione della cultura digitale tra i giovani e le aziende. I 3mila tirocini sono disponibili per gli iscritti al programma Garanzia Giovani e prevedono una retribuzione di 500 euro al mese.

Il programma

Il programma del bando Crescere in Digitale permette ai giovani partecipanti di svolgere percorsi di formazione e lavoro nel settore digitale, così articolati:

  • corso di formazione specialistica online, 50 ore di lezione sugli strumenti digitali per le PMI con lo svolgimento di un test di valutazione per verificare la preparazione iniziale degli stagisti;
  • stage della durata di 6 mesi retribuito con 500 euro mensili.

Incentivi per le aziende

Le PMI italiane che offriranno l’opportunità di svolgere stage a giovani qualificati nel settore digitale godranno di incentivi fino a 6 mila euro in caso di eventuale assunzione dei tirocinanti al termine dello stage.

Sono più di 500 le aziende che ad oggi hanno dato la propria disponibilità ad accogliere tirocinanti per il progetto Crescere in Digitale: si tratta in particolare di PMi in Veneto, Toscana, Lombardia, Abruzzo e Campania, ma certamente se ne aggiungeranno molte altre dato che l’iniziativa sarà attiva fino alla fine del 2016.

Garanzia Giovani

Ricordiamo che il Progetto Garanzia Giovani è realizzato dall’Unione Europea per combattere la disoccupazione giovanile in tutti i paesi aderenti. il progetto prevede per ciascun Governo coinvolto nell’iniziativa programmi per l’attivazione di politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento professionale, tramite appositi servizi e sportelli designati. In Italia il progetto Garanzia Giovani si impegna ad offrire agli iscritti, entro 4 mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale, un’opportunità lavoro, il proseguimento degli studi, l’apprendistato o il tirocinio.

Come candidarsi

Gli interessati alle opportunità di formazione e lavoro offerte dal bando Crescere in Digitale possono candidarsi registrandosi sul portale Garanzia Giovani; sarà così possibile accedere sostenere il test di accesso online e candidarsi agli stage attraverso l’apposita pagina web.

Share.

Leave A Reply