Bando 2015 Polizia di Stato per 80 Commissari

0

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha pubblicato un bando di selezione per 80 Commissari della Polizia di Stato. C’è tempo fino al 30 Marzo 2015 per candidarsi.

Concorso per Commissari di Polizia laureati

Il bando in corso mette a disposizione 80 posti del ruolo dei commissari della Polizia di Stato per candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • qualità morali e di condotta per svolgere il ruolo;
  • età minima 32 anni (tranne casi specifici indicati nel bando);
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia;
  • Laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento in Giurisprudenza, materie Economiche, Scienze Politiche, scienze delle Pubbliche amministrazioni, Economia Aziendale.

Prove d’esame

Il concorso per 80 Commissari di Polizia prevede lo svolgimento di una prova preselettiva (quiz a risposta multipla) nel caso le domande di partecipazione siano maggiori di 50 volte io numero di posti a concorso e non inferiore alle 5 mila domande. Le successive prove consiterano in prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali e un colloquio finale. Sulla Gazzetta Ufficiale sarà pubblicata la graduatoria finale.

Formazione

I candidati vincitori del concorso frequenteranno il corso di formazione per il conseguimento del Master universitario di II livello, della durata di 2 anni. I candidati al termine del corso di formazione saranno assegnati ai servizi d’Istituto presso gli uffici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

Domande di partecipazione

I candidati dovranno inviare domanda di partecipazione al concorso per Commissari della Polizia di Stato esclusivamente tramite l’apposita procedura online, entro le ore 23:59 del 30 marzo 2015.

Nel caso negli ultimi 3 giorni validi per la presentazione delle domande l’apposita procedura online non fosse disponibile, sarà possibile inviare le domande tramite raccomandata a/r al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per le Risorse Umane – Ufficio Attività Concorsuali – Via del Castro Pretorio 5, 00185 Roma.

Per qualsiasi infomazione è possibile consultare il bando di concorso 2015 sul sito ufficiale della Polizia di Stato.

Leave A Reply