Azienda Ospedaliera Cosenza: 32 posti per Infermieri e OSS

0

ao cosenzaNuove assunzioni nel settore sanitario in Calabria: l’Azienda Ospedaliera di Cosenza ha indetto due concorsi, per titoli ed esami, per la copertura di 20 posti nel profilo di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere e 12 posti per Operatore Socio Sanitario. Ecco maggiori dettagli sui bandi e come candidarsi alle selezioni.

CONCORSO A.O. COSENZA

L’Azienda Ospedaliera di Cosenza seleziona quindi 20 Infermieri professionali e 12 Operatori OSS, tramite una selezione che oltre alla valutazione dei titoli dei candidati prevede lo svolgimento di diverse prove, scritte, pratiche e orali a seconda del bando.

REQUISITI

Tutti i candidati interessati a partecipare ai concorsi indetti dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, validi per entrambi i bandi:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea
  • idoneità fisica all’impiego;
  • possesso dei requisiti di cui all’art. 1, commi 519 e 558, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e all’art. 3, comma 90, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, nonchè al personale che alla data del 30 ottobre 2013 abbia maturato negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio, anche non continuativo, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, anche presso enti del medesimo ambito regionale diversi da quello che indice la procedura.
  • iscrizione all’Albo professionale di riferimento.

TITOLI DI STUDIO

Per il concorso Infermieri è necessario essere in possesso di diploma di laurea triennale in infermieristica oppure diploma universitario conseguito ai sensi dell’art. 6 comma 3 D.Lgs 502/1992 del 30/12/1992 e s.m.i. o i diplomi ed attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi. Sono ammessi i candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero, dichiarato equipollente dalle competenti autorità;

Per il bando OSS è necessario essere in possesso di titolo professionale di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli Art. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministero della Sanità, Il Ministero della Solidarietà sociale e le Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano di cui al provvedimento del 18 febbraio 2000 come confermato dall’Accordo sancito tra il Ministero della Sanità, Il Ministero della Solidarietà sociale e le Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano in data 22.01.2001.

LE SELEZIONI

Entrambi i bandi di concorso dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza prevedono la valutazione dei titoli dei candidati e lo svolgimento di alcune prove d’esame: per il bando Infermieri un test scritto, una prova pratica e una prova orale; per il bando Oss solo le ultime due prove, ossia quella pratica e orale. Un’apposita Commissione Esaminatrice redigerà le apposite graduatorie di merito.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Per entrambi i concorsi le domande di ammissione dovranno essere inviate al Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza presso l’Ufficio Protocollo,  Via San Martino snc, 87100 Cosenza. Per il bando Infermieri il termine di presentazione delle domande è il 5 novembre 2015, mentre per il bando Oss è il 23 Novembre 2015. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i bandi di concorso presenti all’interno della sezione Concorsi del sito web dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

Leave A Reply