Autorità Portuale di Trieste: migliaia di posti di lavoro

0

autorità portuale triesteSeimila posti di lavoro nei prossimi 5 anni presso l’Autorità Portuale di Trieste. E’ questo il risultato di un’importante accordo l’Autorità Portuale e Area Science Park per lo sviluppo industriale dell’area portuale e del settore occupazionale.

Ecco per voi tutto quello che c’è da sapere sulle future opportunità di lavoro nel Porto di Trieste.

NUOVO PIANO DI SVILUPPO AREA PORTUALE DI TRIESTE

Lo scorso 15 marzo a Trieste, è stat firmata l’intesa tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e AREA Science Park, alla presenza di Debora Serracchiani, presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

I due enti collaboreranno per lo sviluppo dell’area portuale al fine di trarre nuovi investimenti in grado di far crescere la produttività della zona. Grande attenzione verrà riservata all’insediamento di nuove attività altamente tecnologiche, soprattutto nei settori manifatturiero, logistico e dell’economia circolare, ma con priorità a realtà che non producono inquinamento, limitando il consumo di materie prime e riutilizzando gli scarti di produzione.

RISVOLTI OCCUPAZIONALI

L’intesa siglata di recente, porterà quindi alla creazione di migliaia di posti di lavoro nei prossimi anni. Si stimano circa 6mila posti in Friuli Venezia Giulia entro i prossimi 10 anni, come dichiarato nel corso dell’incontro da Debora Serracchiani. Insomma l’impatto sull’occupazione sarà certamente notevole e di grande interesse per tutti coloro che cercano lavoro nella zona friulana.

GLI ENTI COINVOLTI

Gli enti coinvolti nell’accordo di sviluppo dell’area portuale di Trieste sono quindi:

  • l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale che è sottoposta alla vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed è costituita dalle aree demaniali marittime, dalle opere portuali e dagli specchi acquei che vanno da Punta Ronco (Muggia) al torrente Bovedo (Barcola).
  • l’AreaScience Park che è il Parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale di Trieste, operante sotto il controllo diretto del MIUR e comprensivo di un sistema di centri di ricerca ed aziende.

COME CANDIDARSI

Per poter inviare le candidature alle future assunzioni presso l’Autorità Portuale di Trieste è necessario attendere la pubblicazione di nuovi concorsi, trattandosi infatti di enti pubblici. Per le opportunità di lavoro presso le aziende che si insedieranno nella zona bisogna aspettare futuri risvolti relativi all’arrivo di nuove realtà industriali, di cui vi terremo sicuramente aggiornati.

Leave A Reply