ATM Messina: assunzioni per 37 autisti

atm-messinaL’Azienda di trasporti ATM Messina assumerà 37 autisti a tempo determinato. Nei giorni scorsi infatti Atm ha bandito la ricerca dell’agenzia interinale che si occuperà del reclutamento del nuovo personale.

Le selezioni non avverranno quindi attraverso un concorso pubblico, ma tramite somministrazione di lavoro, il chè ha sollevato immediate polemiche. Facciamo quindi il punto della situazione sulle prossime assunzioni in Atm Messina.

ASSUNZIONI PER 37 AUTISTI

Atm intende quindi inserire in aziende ben 37 nuovi autisti che verranno assunti con contratti di somministrazione: 30 di essi avranno una durata di 12 mesi, mentre i restanti 7 di sei mesi. Si tratta di una formula di inserimenti già sperimentata in passato da Atm, che intende quindi replicare con queste nuove assunzioni necessarie in vista dell’arrivo di nuovi mezzi nei prossimi mesi.

POLEMICHE SUL MANCATO CONCORSO PUBBLICO

E’ il consigliere comunale Libero Gioveni a sollevare i dubbi maggiori sulla strada della somministrazione scelta dal comune siciliano. Le nuove assunzioni di autisti sono di per sé un fatto molto positivo, ma la scelta del comune di procedere affidando tali assunzioni ad un’agenzia interinale (come avvenuto con i 30 autisti assunti tramite la Tempory SpA) richiede certamente un’approfondimento. Ci si aspettava infatti la pubblicazione di un concorso pubblico per assunzioni dirette, ma ancora una volta si è scelto di percorrere una strada che non garantisce la totale trasparenza e meritocrazia.

La procedura di affidamento del reclutamento all’agenzia interinale avrà un costo di oltre 1 milione di euro, che secondo Gioveni, sarebbero certamente bastati anche se si fosse proceduto al concorso pubblico. La speranza del consigliere comunale è che si possa revocare il bando per la somministrazione di lavoro temporaneo e procedere al tanto atteso concorso pubblico per autisti, seppur a tempo determinato.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi alle prossime assunzioni per autisti in Atm Messina bisogna quindi attendere l’apertura delle selezioni da parte di quella che sarà l’agenzia interinale vincitrice del bando di concorso apposito indetto dall’azienda si trasporti. Vi terremo certamente aggiornati sull’avvio delle selezioni.

Lascia un commento

Top