Assunzioni Aeroporto Basilicata: crescita e lavoro

0

aeroporto basilicataNuovi posti di lavoro negli Aeroporti: questa volta è il turno l’Aeroporto Mattei di Pisticci, in Basilicata, che ha aperto le selezioni per l’assunzione di giovani laureati per supportare il piano di espansione dello scalo aeroportuale. Ecco quali sono le opportunità di lavoro in corso e quelle future.

AEROPORTO BASILICATA NUOVE ASSUNZIONI

La notizia arriva direttamente dalla Regione Basilicata, che in un recente comunicato ha annunciato nuovi posti di lavoro per laureati presso l’Aeroporto di Pisticci. Sono 16 le assunzioni previste in un primo bando di selezione per il potenziamento dell’organico dello scalo lucano.

La società che gestisce lo scalo di Pisticci è attualmente la Winfly, che intende appunto aumentare l’operatività della struttura incrementando il traffico aereo attraverso diverse azioni. Tutto ciò ovviamente avrà notevole impatto dal punto di vista occupazionale sullo scalo e sull’indotto: alle 16 assunzioni annunciate ne seguiranno molto probabilmente tante altre, per un numero stimato di 150/180 posti di lavoro.

PROGRAMMA DI CRESCITA

Quali sono le azioni intraprese da Winfly per aumentare l’operatività dello scalo lucano? La società ha di recente concluso importaanti accorsi con le società che gestiscono gli aeroporti di Genova e Ancona, per attivare collegamenti con lo scalo materano, sviluppare nuove rotte e promuovere i territori coinvolti, così come avverrà con altri scali italiani. Winfly punterà inoltre molto sul Polo Didattico Aeronautico Winfly, un centro formativo in cui verranno formate diverse figure professionali del settore aeronautico, tra cui personale specializzato che in futuro potrebbe svolgere attività di manutenzione per alcun tipologie di aerei.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

E’ evidente quindi che l’aumento di operatività porterà interessanti risvolti occupazionali, poiché l’aumento di traffico aereo richiederà nuovo personale sia di bordo, per le nuove tratte di collegamento con altri aeroporti, sia di terra per personale addetto ai bagagli, alla manutenzione, alla sicurezza e tanti altri.

Le opportunità di lavoro presso lo scalo lucano riguarderanno anche il Polo Didattico che attirerà allievi da tutta Italia e dell’Africa continentale. La struttura richiederà l’assunzione di docenti e personale amministrativo, ma porterà lavoro anche nell’indotto relativamente ai servizi di ristorazione, pulizia e manutenzione degli impianti che verranno esternalizzati. Ovvi vantaggi ne trarrà anche il settore alberghiero della zona.

PRIME ASSUNZIONI PER LAUREATI

Come annunciato il primo bando Winfly permetterà l’assunzione di 16 giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni, preferibilmente in possesso di una Laurea in discipline umanistiche o economiche. I giovani verranno inseriti in ambito turistico, culturale e imprenditoriale, al fine di promuovere il Sud Italia, in collaborazione con le imprese, le istituzioni, le famiglie e gli studenti.

L’AEROPORTO ENRICO MATTEI

L’Aeroporto di Basilicata Enrico Mattei si trova a 4 km dal Comune di Pisticci, in provincia di Matera. Lo scalo è gestito dalla società Winfly Srl, compagnia aerea italiana nata nel 2010, con sedi a Salerno, Napoli e Milano. L’aeroporto Mattei è costituito oggi da un’aerostazione, una torre di controllo, un hangar e una pista lunga 1440 m e larga 30 m, con zona R.E.S.A. di 200 m.

CANDIDATURE

Gli interessati alle opportunità di lavoro presso l’Aeroporto Mattei possono candidarsi alle prossime assunzioni richiedendo ulteriori informazioni alla mail winflygo@basilicata-airport.eu.

Leave A Reply