Apple iOS Academy Napoli: al via il corso di studio per Sviluppatori

0

ios academyCome annunciato da tempo in un nostro recente articolo, aprirà ufficialmente ad ottobre 2016 la iOS Developer Academy di Napoli, la prima in Europa: l’annuncio ufficiale arriva direttamente dall’Università Federico II, che grazie alla partnership con Apple, fornirà a centinaia di studenti le competenze pratiche e la formazione sullo sviluppo di App.

IL PRIMO CORSO iOS DEVELOPER ACADEMY

Il primo anno di corso per 200 studenti partirà quindi dopo l’estate, durerà 9 mesi e si svolgerà nel campus di San Giovanni a Teduccio. Il corso progettato dal colosso americano include laboratori e accesso ai più recenti prodotti hardware e software Apple, al fine di migliorare le competenze degli studenti nello sviluppo software in ambiente  iOS. Il corso di studio della iOS Developer Academy è totalmente gratuito.

Durante il primo semestre, gli studenti avranno l’opportunità di migliorare ed elevare le proprie competenze nello sviluppo software su iOS, mentre durante il secondo semestre parteciperanno a corsi sulla creazione di start up e progettazione di app, con la possibilità di creare App che potranno arrivare nell’App Store.

L’Università Federico II di Napoli è certamente entusiasta della scelta di Apple come partner per la creazione della iOS Developer Academy. L’Università campana continuerà quindi ad offrire i programmi formativi tradizionali a cui potrà aggiungere una risposta concreta alle esigenze formative legate alle nuove tecnologie.

1000 BORSE DI STUDIO

La Regione Campania ha messo a disposizione ben 7 milioni di euro per il finanziamento di 1000 borse di studio per sostenere studenti campani o provenienti da altri paesi che frequenteranno la iOS Developer Academy.

ASSUNZIONI PER INSEGNANTI

Ovviamente la nascita della iOS Developer Academy porterà interessanti risvolti anche occupazionali: l’università di Napoli Federico II ha infatti in programma di assumere nuovi insegnanti per l’Accademia nei prossimi mesi. Le assunzioni riguarderanno diversi profili, in particolare sviluppatori esperti di app, designer e docenti di programmazione. Tutte le informazioni verranno pubblicate prossimamente sul sito dell’Ateneo campano.

CANDIDATURE PER STUDENTI

Tutti gli studenti che desiderano candidarsi al nuovo corso dell’iOS Developer Academy possono collassi al sito www.unina.it. Dovranno quindi svolgere un test online in italiano o in inglese, superato il quale potranno accedere alla fase successiva che prevede un colloquio. Ricordiamo che non è strettamente necessario per gli studenti avere una formazione in information technology in quanto il corso è stato progettato per accogliere un mix eterogeneo di futuri sviluppatori appartenenti a diversi settori.

La procedura telematic di iscrizione sarà resa disponibile tra pochi settimane sul sito web dell’Università Federico II di Napoli.

Leave A Reply