Agenzie per il lavoro: cosa sono e come operano

0

agenzie per il lavoroQuando si è alla ricerca di un lavoro è facile imbattersi in annunci di lavoro proposti dalle Agenzie internali, chiamate anche Agenzie per il lavoro.

Si tratta di enti autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che offrono servizi collegati alla domanda e offerta di lavoro, in pratica le ex società di fornitura di lavoro temporaneo. Vediamo quindi di analizzare meglio cosa offrono queste agenzie a tutti coloro sono alla ricerca di lavoro e come operano nel mercato italiano.

DI COSA SI OCCUPANO LE AGENZIE PER IL LAVORO

Cosa fanno le Agenzie per il lavoro si occupano di diverse attività quali:

INTERMEDIAZIONE tra domanda e offerta di lavoro, ossia raccolgono i cv, effettuano preselezioni, promozione dell’incontro tra aziende che offrono lavoro e candidati, propongono attività di formazione per l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori.

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE su incarico di di aziende che ne fanno richiesta, consistente nell’individuazione dei profili più idonei per le posizioni aperte indicate dalle aziende.

RICOLLOCAZIONE PROFESSIONALE su incarico di aziende committenti, per la ricollocazione nel mercato del lavoro.

SOMMINISTRAZIONE DEL LAVORO, le agenzie assumono lavoratori (retribuiti dall’agenzia) che presteranno la loro attività presso altra azienda, che a sua volta rimborserà gli oneri retributivi e contributivi all’Agenzia per il lavoro.

COME UTILIZZARE LE AGENZIE INTERINALI

Tutti coloro che ricercano lavoro possono quindi rivolgersi alle Agenzie per il lavoro, consegnando il proprio curriculum vitae dopo il quale potranno essere svolti diversi colloqui con i selezionatori dell’agenzia.

Quest’ultima valuterà le caratteristiche del candidato ed individuerà eventuali offerte di lavoro idonee, mettendo in contatto l’azienda committente con il candidato. In caso il candidato non venisse assunto, il cv rimarrà a disposizione dell’agenzia per il lavoro per future opportunità in altre aziende.

LE PRINCIPALI AGENZIE PER IL LAVORO IN ITALIA

Ecco un’elenco delle principali Agenzie per il lavoro attive nel nostro Paese:

I VANTAGGI PER AZIENDE E LAVORATORI

Vediamo quali sono i vantaggi che le Agenzia per il lavoro producono su aziende committenti e lavoratori.

Per le aziende, l’utilizzo delle Agenzie per il lavoro si traduce nel vantaggio di riuscire ad esternalizzare, se non totalmente almeno in parte, le attività di ricerca e selezione del personale, nonchè la gestione dei rapporti di lavoro, rendendo snella l’organizzazione della propria area Risorse umane.

Per i lavoratori il vantaggio è di poter trovare molteplici opportunità di lavoro presso diverse aziende, avendo come interlocutore unico l’Agenzia per il lavoro.

TROVARE L’AGENZIA PIU’ VICINA

Collegandovi al sito internet ufficiale di ciascuna Agenzia per il lavoro è facile individuare la sede di ciascun insegna più vicina a casa vostra o comunque alla zona di vostro interesse. Molte agenzie di grandi dimensioni hanno una rete di uffici distribuita capillarmente in tutta Italia, generalmente nei centri urbani più popolosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply