70 Tirocini all’estero per Diplomati del Sud Italia

0

esteroLa società cooperativa sociale Ferrante Aporti, nell’ambito del progetto Form-azione, ha pubblicato un bando di selezione per l’assegnazione di 70 tirocini formativi per giovani diplomati del Sud Italia. Si tratta di tirocini che si svolgeranno in paesi anglosassoni e in Spagna. C’è tempo fino al 15 ottobre 2015 per iscriversi alle selezioni.

Progetto Form-azione

Il progetto Form-azione è un’iniziativa della Cooperativa Ferrante Aporti a favore dell’abbattimento del tasso di disoccupazione giovanile nel Sud Italia, incentivando l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo tramite l’acquisizione di conoscenze, competenze e qualifiche specifiche. I tirocini all’estero disponibili per neo diplomati sono 70 e sono riservati a residenti nelle regioni di Puglia, Abruzzo, Molise, Lazio, Umbria, Marche, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Tirocini all’estero

Gli stage si svolgeranno tra maggio 2015 e settembre 2016 ed avranno una durata di 4 settimane. Le aziende presso cui si svolgeranno i tirocini saranno aziende attive nei settori turistici, ristorazione/catering, business e amministrazione, istruzione e formazione professionale, servizi socio-sanitari, servizi per le attività ricreative e sportive.

Al termine del periodo di tirocinio i candidati riceveranno diverse attestazioni e certificazioni delle competenze acquisite, ossia il certificato Europass Mobility, l’attestazione della preparazione linguistica ricevuta, la certificazione dell’esperienza di mobilità transnazionale.

Borse di studio

Il progetto Form-azione prevede inoltre che i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di borse di studio che assicureranno i seguenti benefici:

  • preparazione linguistica e culturale, da effettuarsi prima della partenza;
  • reperimento aziende-enti ospitanti e organizzazione del tirocinio;
  • polizza assicurativa di responsabilità civile e contro gli infortuni;
  • soggiorno in pensione completa presso host family/ostello;
  • spese di viaggio aereo andata e ritorno;
  • tutoraggio e monitoraggio per tutta la durata del progetto;
  • rilascio del Certificato Europass Mobilità.

Requisiti richiesti

Per candidarsi agli stage per neo diplomati del Mezzogiorno è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore;
  • residenza nelle regioni sopraindicate;
  • cittadinanza di un paese che partecipa al Programma Erasmus Plus e, se cittadini di altri paesi, residenza permanente ai sensi della legge 189 del 30 luglio 2002 o registrazione come apolidi o rifugiati politici. In tutti e tre i casi residenti in una delle sopracitate regioni;
  • non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione erogate dall’Unione Europea;
  • essere giovani neodiplomati senza alcuna esperienza, disponibili a percorsi di formazione nei 12 mesi successivi al conseguimento del diploma;
  • essere studenti provenienti da scuole di formazione professionale ed enti di formazione oppure soggetti in corso di apprendistato provenienti da aziende locali.

Le selezioni

Le selezioni prevedono la valutazione delle domande pervenute, a cui seguirà un colloquio per la verifica delle competenze e capacità richieste. I candidati verranno selezionati sulla base della valutazione della situazione candidato, delle motivazioni generali a partecipare al progetto di mobilità, dell’ interesse del candidato ad acquisire abilità e professionalità previste da progetto, delle capacità di adattarsi alla permanenza all’estero.

Come partecipare

Gli interessati alle opportunità di stage del progetto Form-azione possono candidarsi entro le ore 12 del 15 Ottobre 2015 inviando le domande di iscrizione tramite raccomandata a/r alla Società Cooperativa Sociale ‘Ferrante Aporti’, Viale Commenda 2 / 6° Piano, 72100 Brindisi. E’ possibile inoltre utilizzare la mail laura.sgura@lavaligiadileonardo.it.

Share.

Leave A Reply