140Mila contratti di Apprendistato per Giovani in Europa, EAfA

0

eafaL’Alleanza europea per l’apprendistato offre nuove opportunità di formazione e lavoro per i Giovani in tutta Europa. Sono previsti infatti ben 140 mila contratti di apprendistato in Europa presso società e aziende che hanno aderito al programma.

L’EAfA

L’EAfA (European Alliance for Apprenticeships) è una partnership europea, che collega i governi dei Paesi aderenti con vari soggetti quali imprese, parti sociali, camere, enti di istruzione e formazione, regioni, rappresentanti dei giovani e di gruppi di riflessione. L’iniziativa, lanciata nel luglio 2013, con una dichiarazione congiunta tra le parti sociali europee (CES, BusinessEurope, UEAPME e CEEP), la Commissione europea e la Presidenza del Consiglio dell’UE, è nata con lo scopo di promuove l’occupazione giovanile e sostenere gli obiettivi del programma Garanzia Giovani. L’Alleanza europea per l’apprendistato conta attualmente, 26 Stati membri.

Opportunità di apprendistato in Europa

La Commissione europea, nell’ambito delle iniziative dell’EAfA, che confermato che oltre 40 imprese ed organizzazioni hanno aderito all’European Alliance for Apprenticeships, offrendo in totale ben 140 mila contratti di apprendistato in Europa. Numerose azienda infatti hanno sottoscritto impegni per l’attivazione di percorso di formazione e lavoro per apprendisti, che avranno validità per i prossimi 3 anni.

La priorità del programma dell’EAfA è infatti quella di aiutare i giovani di tutta Europa a trovare lavoro di qualità, sviluppando le competenze necessarie e accumulando esperienza utile nel mercato del lavoro.

Aziende aderenti

Numerose aziende hanno quindi aderito all’iniziativa impegnandosi ad offrire contratti di apprendistato; ecco alcune delle principali aziende europee che hanno aderito:

  • Adecco con 5000 apprendisti entro il 2017;
  • AXA con 10.000 apprendisti e tirocinanti, e 10.000 assunzioni a tempo indeterminato e determinato entro il 2018;
  • BMW con 500 apprendisti, in particolare in Germania e Spagna;
  • Safran con minimo 2000 apprendisti l’anno;
  • CSR Europe con 50.000 apprendisti e tirocinanti entro il 2017, attraverso le imprese aderenti alla propria rete.

In l’Italia le aziende che hanno sottoscritto gli impegni per l’attivazione di percorsi di formazione e lavoro sono le seguenti:

  • YouNet;
  • Fondazione Casa di Carita Arti e Mestieri Onlus
  • CIAPE – Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente;
  • NETINVET.

Come candidarsi

Gli interessati alle opportunità di apprendistato per i Giovani in Europa possono candidarsi contattando direttamente aziende aderenti, presenti nell’elenco raggiungibile al seguente link.

Share.

Leave A Reply