Trovare lavoro su internet

0

trovare lavoroIl web è ormai uno strumento irrinunciabile per cercare un’opportunità professionale, ma i siti sono tantissimi e non sempre attendibili. Ecco quali vale la pena monitorare e a quali è meglio iscriversi, anche se un lavoro lo si ha già.

I siti di annunci

I siti di annunci, nati come bacheche virtuali, offrono un’ ampia serie di servizi. Il più famoso, con un’esperienza di quasi 20 anni, è Monster; nato nel 1994 è attualmente quotato in Borsa e presente in 55 paese nel mondo. Sul sito si trovano non solo annunci ma anche i profili delle aziende che assumono e i consigli per trovare lavoro attraverso il network attivato su facebook.

I portali italiani

Il sito italiano più importante è sicuramente Banca lavoro nato nel 1996. Oltre a questo possiamo trovare Infojobs con il suo potente motore di ricerca che visualizza le offerte di lavoro in base alle parole chiave, la categoria e la posizione geografica. Sono quindi presenti funzioni extra come il calcolo dello stipendio o i report sulla situazione del mercato del lavoro. Da menzionare assolutamente anche il famoso Jobrapido che grazie a tre domande Che lavoro Cerchi? Dove? A che distanza? è in grado di inviare le offerte interessanti via mail senza dover entrare ogni volta nel sito.

Geo referenziati

In Italia è stato lanciato il portale JobYourLife, piattaformaper la ricerca di lavoro online basata sulla geo-referenziazione e la socializzazione dei contatti; sopo avere compilato il proprio profilo è possibile essere raggiunti da annunci mirati senza dover cercare su tutto il web. tra questi c’è ovviamente anche Linkedin utilizzato non solo da chi cerca lavoro ma anche da oltre 3 milioni di società che hanno una pagina ufficiale su Linkedin.

I siti aziendali

I siti delle imprese sono la prima fonte da dover prendere in considerazione per scegliere quelle più vicine ai propri interessi, verificare la presenza di posizioni aperte e le modalità per inviare il proprio curriculum. La maggior aprte delle aziende ha ormai un’area apposita all’interno del proprio sito aziendale con schede da compilare per essere schedati ed eventualmente contattati in caso di necessità.

Leave A Reply