Opportunità di stage in Fincantieri per laureati

0

fincantieriFincantieri offre interessanti opportunità di stage per giovani laureati in varie discipline. La società è attiva nella progettazione e costruzione di mezzi navali a elevata complessità e alto valore aggiunto, dalle navi mercantili a quelle militari, dall’offshore ai mega yacht. Fincantieri S.p.a. è oggi controllata da Fintecna, finanziaria del Ministero dell’Economia.

Le offerte di stage attuali sono rivolte a laureati in Ingegneria (vari indirizzi) ed Economia, in possesso di buona conoscenza della lingua inglese. Ecco le offerte in corso relative alla sede di Trieste:

Stage – Sales Staff, Area Commerciale/Marketing

La risorsa selezionata si occuperà di:

  • Supporto alle attività di predisposizione della documentazione di offerta: comprensione delle esigenze del cliente relativamente alla configurazione del prodotto rispetto ai propri obiettivi di business, definizione dei requisiti dell’offerta e delle risorse necessarie verso l’interno
  • Supporto alle attività di coordinamento del processo d’offerta (aspetti tecnico-economici, legali e finanziari)
  • Gestione degli aggiornamenti programmatici
  • Predisposizione reporting verso Direzione Navi e Vertice Aziendale.

E’ richiesta Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Meccanica o Navale conseguita da non più di 12 mesi con voto maggiore di 100/110.

Stage Junior Controller

La risorsa selezionata si occuperà di:

  • Supporto alle attività di pianificazione economico/finanziaria della commessa, consolidamento periodico della previsione a vita intera e monitoraggio dell’avanzamento mensile
  • Supporto alle attività di analisi degli scostamenti dei KPI industriali ed economici rispetto a quanto pianificato, benchmarking tra siti produttivi, analisi degli investimenti, definizione di soluzioni di riduzione dei costi e monitoraggio dell’avanzamento dei piani di intervento
  • Supporto alle attività di budgeting e ri-previsione economica e patrimoniale, analisi degli scostamenti degli indicatori economici/ finanziari a livello consolidato di Gruppo e predisposizione della reportistica per l’alta direzione aziendale e per l’azionista

E richiesta laurea magistrale in Ingegneria Gestionale conseguita da non più di 12 mesi, con votazione non inferiore a 100/110.

Stage Trade Finance Analyst

La risorsa selezionata svolgerà le seguenti attività:

  • Interazione con le controparti bancarie/assicurative e i clienti: negoziazione degli affidamenti e relative condizioni economiche, emissione garanzie passive e lettere di credito
  • Supporto finanziario ai dipartimenti legale e commerciale nelle fasi di offerta e di contrattazione
  • Redazione reportistica interna inerente la situazione degli affidamenti e delle garanzie passive nonché la situazione trimestrale da trasmettere all’Azionista relativamente alle garanzie in essere
  • Supporto nelle attività di budgeting di commessa e nella redazione del bilancio e delle trimestrali

È richiesta Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale, preferibilmente con indirizzo finanziario, conseguita da non più di 12 mesi con voto maggiore di 105/110.

Stage IT Database Specialist

La risorsa selezionata dovrà occuparsi dell’aggiornamento e della gestione della base di dati correlati ai disegni di ingegneria funzionale ed esecutiva relativi al prodotto nave, sviluppati attraverso un software CAD specifico altamente customizzato. La risorsa sarà coinvolta anche nell’analisi di possibili scenari di ottimizzazione del processo di gestione del database.

E’ richiesto il conseguimento del ciclo completo di studi (laurea triennale e magistrale) in uno dei seguenti indirizzi: Ingegneria Informatica, Ingegneria  Elettronica, Ingegneria dell’Informazione, Informatica.

Stage IT Junior Logistic/Production Analyst

Con il supporto di una figura senior, la risorsa sarà coinvolta in attività di analisi e mappatura dei processi logistici attraverso lo studio dei processi e dei flussi di attività all’interno dei vari reparti di stabilimento. Inoltre condurrà la mappatura dei processi per la gestione del magazzino attraverso un metodo di calcolo degli obiettivi di magazzino, calcolo dei costi/benefici per le nuove implementazioni.
Dovrà inoltre sviluppare un’ottima conoscenza dei processi di produzione attraverso l’analisi della configurazione organizzativa dei processi e prestazioni esistenti al fine di realizzare un intervento volto al miglioramento dell’efficienza attraverso l’individuazione dei nuovi requisiti IT.

E’ richiesto il conseguimento della Laurea Magistrale, preferibilmente con indirizzo in Ingegneria Gestionale oppure Ingegneria Informatica, Scienze dell’Informazione, Ingegneria Telecomunicazioni, Ingegneria Aeronautica, Ingegneria Elettronica, Fisica, Matematica con voto minimo di 100/110.

Stage Acquisti Corporate Area Trattamenti

La risorsa selezionata si occuperà di:

  • Preparazione gare: Raccolta e preparazione dei documenti di gara. Utilizzo portale acquisti (FC Suppliers) per la gestione delle gare
  • Analisi offerte Rappresentazione specchi gara e gestione allineamenti tecnici offerte interagendo con ente tecnico di riferimento
  • Ordini: Formalizzazione ordini di acquisto
  • Gestione documentale: Archiviazione documentazione.
  • Analisi tecniche : Sviluppo e gestione DB per analisi comparativa delle gare, sviluppo di analisi parametriche a supporto della negoziazione.

È richiesta Laurea (Triennale e Specialistica) in Ingegneria tecnica (navale/meccanica) o gestionale.

Come candidarsi

Per candidarsi alle offerte di stage in corso è necessario collegarsi alla pagina dedicata alle offerte di lavoro di Fincantieri da cui si può scegliere l’annuncio di proprio interesse e candidarsi online.

Condividi

Leave A Reply