Domande TFA 2014 per 22.000 insegnanti

0

tfaIl Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha messo a disposizione per l’anno 2014 22.000 TFA per insegnanti in cerca dell’abilitazione per all’insegnamento. Il  bando tanto atteso scadrà il prossimo 16 Giugno 2014.


Il TFA (tirocinio formativo attivo) è la forma di accesso per ottenere l’abilitazione all’insegnamento presso le scuole dell’obbligo in Italia; essi prevedono un’esame finale, il cui superamento permetto appunto di ottenere l’abilitazione.

L’accesso ai TFA presume il possesso dei  seguenti requisiti:

  • possesso dei titoli di ammissione alle classi di concorso del Miur, o della laurea magistrale;
  • possono partecipare al test anche coloro che sono in possesso di titoli conseguiti all’estero, considerati equipollenti;
  • possono partecipare al test anche coloro che abbiano superato l’esame per l’ammissione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS).

Prove d’accesso

L’accesso ai TFA 2014 avverrà dopo il superamento di un test preliminare (svolto in tutta Itali con il medesimo contenuto).  Seguirà quindi una prova scritta ed una orale, indicativamente verso ottobre. I test mirano a verificare le conoscenza disciplinari dei futuri insegnanti, che verranno messe in campo duranti i tirocini formativi attivi assegnati nei vari istituti.

Come candidarsi

Per candidarsi agli oltre 22.000 TFA è necessario iscriversi online entro il 16 giugno tramite il sito web del MIUR, in cui è possibile accedere al bando ed ottenere tutte le informazioni sulle procedure concorsuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply