Costa Crociere: corsi gratuiti per diplomati

0

costa crociereCosta Crociere offre interessanti opportunità di formazione per diplomati residenti e/o domiciliati nella regione Lazio. Sono aperte infatti le iscrizioni per due corsi gratuiti con finalità di assunzione nella famosa compagnia crocieristica.

Costa Crociere SpA ogni anno organizza in collaborazione con diverse provincie italiane, alcuni corsi gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, al fine di formare le figure professionali che nella maggior parte dei casi verranno assunte a bordo delle navi da crociera.

I corsi organizzati assieme alla Regione Lazio consistono in due distinti bandi di selezione, Guest Service Operator e Cruise Staff, che produrranno l’inserimento di 40 diplomati (20 per ogni corso). Al termine dei corsi è prevista l’assunzione del 60% dei partecipanti.

I corsi

I corsi avranno una durata variabile 272/277 ore tra lezioni teorico-pratiche e affiancamento sul campo. Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto Salesiano T. Gerini di Via Tiburtina, 994 a Roma e i locali di Tecno Italia Safety and Survival Training S.r.l., Via Casal di Claudia n. 64 ad Anzio.
I partecipanti riceveranno al termine del corso un’attestato di frequenza

Requisiti di accesso

  • residenza e/o domicilio nella Regione Lazio;
  • essere disoccupati, inoccupati, persone in mobilità e disoccupati recentemente espulsi dal mercato del lavoro;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • Diploma di Scuola Media Superiore;
  • buona conoscenza della lingua italiana e inglese, più una o due altre lingue straniere, a seconda del percorso formativo scelto, tra Francese, Tedesco e Spagnolo.

Il Guest Service Operator

La figura del Guest Service Operator opera all’interno della reception della nave e prevede le seguenti caratteristiche:

  • la conoscenza generale dell’organizzazione della nave da crociera;
  • la conoscenza del funzionamento della reception di bordo e delle responsabilità lavorative;
  • la conoscenza delle tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni interpersonali;
  • l’effettuazione, sotto la guida di responsabili, del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti;
  • l’effettuazione, sotto la guida di responsabili, del servizio di exchange office e degli altri servizi collegati alla mansione;
  • la conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo.

Il Cruise Staff

Il Cruise Staff opera in autonomia all’interno di un team al fine di intrattenere gli ospiti – adulti o bambini – e interagisce con i passeggeri in ogni momento durante la crociera, contribuendo a creare un clima disteso e accogliente che favorisca la socializzazione. Il Cruise Staff, riportando al proprio responsabile e sotto la supervisione dell’Assistant Cruise Director e del Cruise Director, supporta e/o sviluppa tutte le attività di entertainment all’interno dei lounges e sui ponti attraverso l’applicazione delle corrette tecniche di animazione al fine di creare situazioni e ambientazioni spettacolari.
La figura del Cruise Staff prevede inoltre la conoscenza e lo svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo.

Come candidarsi

Gli interessati possono inviare la domanda di partecipazione entro le ore 18:00 del 14 gungo 2014, tramite raccomandata a/r a Costa Crociere S.p.A.- Segreteria Global Recruiting (rif. CST 3)- Piazza Piccapietra, 48 – 16121 Genova, oppure anticipandone una copia via mail a costacampus.EU@costa.it.

Per ulteriori informazioni e dettagli potete visitare la pagina dedicata alle opportunità di formazione e lavoro di Costa Crociere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply