Concorso Vigili del Fuoco per 10 Vice Direttori

0

vigili del fuocoIl Ministero dell’interno ha reso pubblico un bando di concorso per esami, per l’assunzione di 10 posti soggetti nel ruolo di Vice Direttore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ruolo dei direttivi. C’è tempo fino al 25 settembre 2014 per inviare domanda di partecipazione.

Il concorso per Vice Direttori è riservato a laureati in ingegneria o architettura, con 10 posti disponibili, di cui il 20% riservato al personale dei ruoli tecnico operativi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, qual’ora ve ne siano richieste. Tali soggetti devono essere in possesso di laurea magistrale, aver prestato 3 anni di servizio nel ruolo degli ispettori e dei sostituti direttori antincendi, oppure avere una anzianità di servizio di almeno 7 anni se appartenente ad una qualifica inferiore a ispettore antincendi.

Requisiti richiesti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età massima 35 anni
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
  • laurea magistrale in ingegneria o architettura;
  • abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o architetto;
  • qualità morali e di condotta

Svolgimento dell’esame

L’esame è costituito da due prove scritte e da una prova orale. E’ possibile consultare il programma delle prove nell’allegato al D.M. n. 510 del 13 agosto 2014. Tutte le informazioni inerenti il bando di concorso saranno pubblicate sul sito web dei Vigili del Fuoco, sul Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami.

Come partecipare

Per partecipare al concorso Vigili del Fuoco è necessario inviare domanda online entro il 25 settembre 2014, tramite apposita procedura, collegandosi a questo link del sito web del Dipartimento dei vigili del fuoco.

Leave A Reply