Concorso RAI per 100 giornalisti: pubblicato il bando

0

raiCome annunciato è stato pubblicato l’atteso bando di concorso per l’assunzione di 100 giornalisti professionisti in RAI. Le assunzioni riguardano giornalisti con contratto di lavoro a tempo determinato in tutta Italia. Il concorso punta alla creazione di una graduatoria da cui l’azienda attingerà nei prossimi 3 anni per le proprie esigenze di giornalisti.

Possono accedere al concorso i candidati iscritti all’Albo dei Giornalisti Professionisti con domanda di partecipazione presentata entro il 24 Aprile 2014.

Il processo di selezione

Il concorso Rai prevede un percorso di selezione articolato nelle seguenti tre prove:

  •  Prima prova: test scritto a risposta multipla di cultura generale, attualità e conoscenza della lingua inglese.
  • Seconda prova: redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla TV, uno destinato alla Radio, redazione di un “tweet” sullo stesso argomento, improvvisazione in video su un tema di attualità a scelta, prova pratica di informatica, prova di valutazione della capacità di utilizzo del web.
  • Terza prova: test e colloquio di valutazione dell”inglese, test e colloquio con presentazione del curriculum in formato europeo, eventuale colloquio di valutazione della conoscenza di una seconda lingua straniera.

Le date e la sede delle prove verranno comunicate dopo il termine di invio delle domande di partecipazione e presumibilmente avverranno tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015.

Punteggi per titoli

Ai fini della formazione della graduatiorio finale è prevista l’attribuzione di punteggi aggiuntivi in caso di possesso dei seguenti titoli:

  • Laurea triennale (2 punti)
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento (3 punti)
  • Voto di laurea superiore a 105: 1 punto
  • Master e/o Scuole di specializzazione giornalistiche riconosciute dall’Ordine (3 punti)
  • Conoscenza di una seconda lingua straniera oltre all’inglese (fino a 3 punti)

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso in Rai deve essere inviata esclusivamente online tramite il form presente al link “Rai lavora con noi”  entro le ore 23:59 del 24 aprile 2014.  E’ possibile recuperare tutte le informazioni consultando il bando del concorso Rai per 100 giornalisti professionisti.

Condividi

Leave A Reply