Come si diventa Fashion Blogger e quanto si guadagna?

0

fashion bloggerCosa serve per diventare Fashion Blogger? Una macchina fotografica, un computer, un sorriso e tanta passione per la moda sono gli ingredienti fondamentali per diffondere il proprio modo di fare moda.

Lo strumento fondamentale per svolgere l’attività di fashion blogger è il blog: aprire un blog con WordPress o altra piattaforma apposita scegliendo un nome attraente è il miglior biglietto da visita verso il pubblico che si vuole raggiungere. Il consiglio principale è quello di tenere il blog più aggiornato possibile, l’idele sarebbe proporre almeno un outfit al giorno per dare continuità al proprio lavoro e spingere i lettori a seguirvi giornalmente.

L’investimento iniziale

Per iniziare il percorso da fashion blogger l’investimento iniziale è dato sicuramente dall’acquisto del blog (spazio web e dominio) e degli abiti da pubblicizzare nelle foto pubblicate su internet; un migliaio di euro è un prezzo giusto ma ne possono servire anche molti meno.. Ovviamente è fondamentale una macchina fotografica, anche se per iniziare un’iPhone e Instagram possono fare mircoli.

Fashion blogger di successo

Da cosa è determinato il successo di una Fashion blogger? Far sì che gli utenti ci indentifichino con uno stile personale è il risultato di un’ottima promozione della nostra immagine sul web ed l’obiettivo che ogni fashion blogger deve perseguire.

Il successo di una fashion blogger può essere suddiviso in queste quattro componenti:

  • 30% competenze in public relations
  • 30% conoscenze del comportamento del consumatore
  • 30% immagine percepita dagli utenti della rete
  • 10% esperienza in campo moda

Come noterete subito il fattore moda non è quello preponderante; una fashion blogger per arrivare a riscuotere notevole successo deve arrivare a capire quello che vuole il lettore comune, come esso si comportata e come esso percepisce l’immagine promossa dal fashion blogger.

Diventare fashion blogger è il sogno che rincorrono migliaia di ragazze, ma per avere successo occorrono conoscenze in ambito marketing e comunicazione che possono essere acquisite con lo studio e/o con l’esperienza sul web.

L’utilizzo dei social network

L’utilizzo del social network rimane uno strumento fondamentale per promuovere la propria immagine sul web e attirare visitatori e aziende sul proprio blog. Da Twitter a Facebook, da Pinterest a Instagram, i social possono essere utilizzati per ottenere maggiore visibilità, a patto che se ne capisca a fondo il funzionamento, poichè essi non sono tutti uguali. Il segreto non è arrivare ad avere ad esempio “più mi piace” ma sfruttarne le potenzialità di marketing che si nascondono dentro di essi.

Quanto si guadagna da fashion blogger?

Se il vostro blog arriva ad avere tantissime visite giornaliere, parliamo di decine di migliaia se non centinaia, è possibile arrivare a guadagnare 3000 euro al mese dal singolo spazio pubblicitario che le aziende del settore saranno disposte ad affittare sul  blog per raggiungere il vostro pubblico. Il guadagno di una fashion blogger di successo deriva comunque da opportunità lavorative che le case di abbigliamento potrebbero proporre per pubblicizzare i propri abiti e accessori, quindi servizi fotografici, creazione di linee di abbigliamento e accessori, etc. Da non dimenticare i frequenti buoni acquisto inviati dalle aziende di moda per l’acquisto di abiti da pubblicizzare successivamente sul blog ed eventuali inviti a importanti sfilate nazionali ed internazionali. Sta a voi adesso rimboccarvi le maniche e trasformare una passione in un’autentico lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – E’ VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI.

Leave A Reply