Assunzioni in Eni: candidature e selezioni

0

eniEni, impresa integrata nell’energia, è una società  impegnata nella ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale, nella petrolchimica e ingegneria e costruzioni. Eni è presente in 85 paesi con circa 80.000 dipendenti; lavorare quindi inEni significa operare in una delle maggiori fucine di cultura energetica a livello internazionale e accrescere le proprie conoscenze insieme ai migliori professionisti del settore, relazionandosi con persone di diverse culture ed etnie. L’Eni è il sesto gruppo petrolifero mondiale per giro d’affari, dietro a Exxon Mobil, Shell, BP, Total e Chevron.

Il colosso dell’energia è al momento alla ricerca di numerose figure, i cui dettagli possono essere visionati direttamente sul sito Eni. Ecco le posizioni attualmente aperte:

Profili Junior

  • WELDING TECHNOLOGY ENGINEER
  • ADDETTO TECNOLOGIE BREAKTHROUGH AREA DRILLING

Profili esperti

  • IT PROJECT MANAGER BI
  • RESPONSABILE COMPETENCE CENTER II LIVELLI
  • SPECIALISTA TRASPORTI AEREI
  • PIPING & LAYOUT LEAD
  • TECHNICAL SAFETY/LOSS PREVENTION ENGINEER
  • ANALISTA FUNZIONALE PERFORMANCE MNGM
  • PROFESSIONAL RESERVOIR ENGINEERING

Come avvengono le selezioni in Eni?

1) Screening dei curricula e pre-intervista telefonica

Il primo screening viene effettuato tramite il sistema informativo che raccoglie i CV inviati al sito Eni sulla base di requisiti oggettivi relativi al profilo ricercato:

  • titolo di studio e votazione conseguita
  • conoscenze linguistiche
  • specializzazioni
  • esperienze professionali maturate
  • disponibilità alla mobilità nazionale ed internazionale

In un’intervista telefonica viene presentata l’opportunità professionale e si analizzano le informazioni riportate nel curriculum vitae.
Verificata la disponibilità e l’interesse del candidato, si concorda la partecipazione la fase di valutazione attitudinale.

2) La valutazione

La valutazione attitudinale, viene effettuata tramite assessment center per i neo diplomati e neo laureati e tramite colloquio individuale per i profili con esperienza lavorativa.
L’assessment center è una metodologia di valutazione strutturata, finalizzata ad individuare le caratteristiche della persona. Si articola in una pluralità di prove situazionali, colloqui di gruppo e individuali, questionari, test di lingua inglese, con la presenza di più valutatori. Le prove somministrate non richiedono competenze specialistiche poiché non vengono valutate le conoscenze tecniche.

3) Colloquio individuale: per gli esperti
in caso di ricerca di profili professionali specifici e con esperienza lavorativa pregressa si utilizza un colloquio individuale nel quale si approfondiscono le caratteristiche personali richieste dalla posizione, le aspettative, le motivazioni e il percorso formativo professionale della risorsa.
Il candidato affronterà inoltre una prova situazionale e un test per la valutazione della lingua inglese.

4) Intervista tecnica

Costituisce la fase finale del processo di selezione. Si tratta di un’intervista centrata sulle competenze specialistiche del candidato ed è effettuata dai responsabili dell’area professionale in cui il candidato prescelto andrà ad operare. Vengono approfonditi i temi relativi al percorso formativo, le conoscenze tecniche e le eventuali esperienze professionali.
Viene inoltre esaminata la capacità di applicare le conoscenze universitarie acquisite in ambito aziendale.

5) Scelta finale e feedback

Al termine del processo di selezione vengono indicati i candidati più in linea con le caratteristiche ricercate.
Il selezionatore provvede a comunicare, ad ogni singolo candidato, l’esito finale della selezione effettuata. Il candidato prescelto verrà messo in contatto con l’ufficio del Personale per la formalizzazione dell’inserimento.

Come candidarsi

Gli interessati alle offerte di lavoro in Eni possono collegersi alla pagina delle”posizioni aperte” del gruppo e registrare il proprio curriculum vitae e partecipare così alla selezione dei curriculum corrispondenti ai requisiti richiesti dall’azienda.

Leave A Reply