1000 tirocini a 500 euro al mese col Piano Giovani della Regione Liguria

0

regione liguriaLa Giunta della Regione Liguria ha approvato il Programma sperimentale integrato di interventi per la promozione dei tirocini e dei contratti di apprendistato nell’ambito del Piano Giovani della Regione Liguria. Sono previsti quindi 1.000 tirocini formativi per i quali, le aziende potranno inoltrare domanda a partire dal 22 febbraio 2014.

Si tratta di tirocini destinati ai giovani fino a 35 anni compiuti, che non studiano e non lavorano, secondo diversi percorsi di inserimento lavorativo, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del lavoro.

Tre tipologie di tirocinio retribuito

I percorsi di tirocinio sono rivolti a persone di categorie differenti e possono essere di tre tipi:

  • Percorso di primo ingresso al lavoro: indirizzato a giovani che hanno terminato il loro percorso scolastico o universitario da non oltre 12 mesi dal conseguimento del diploma o della laurea, di età fino ai 28 anni compiuti (ovverossia con età pari a 29 anni meno un giorno)
  • Percorso di inserimento o reinserimento: destinato a giovani che si trovano al di fuori dei percorsi di studio, con età fino ai 28 anni compiuti (ovverossia con età pari a 29 anni meno un giorno), inoccupati o disoccupati
  • Percorso di assunzione: destinato a giovani che si trovino al di fuori di percorsi di studio, con età compresa tra i 29 e i 35 anni (ovverossia con età compresa tra i 29 anni compiuti e 36 anni meno un giorno)

I tirocinanti che partecipano ai vari percorsi devono essere tutti i scritti ai Centri per l’Impiego. I tirocini offerti avranno una durata di 6 mesi (a tempo pieno o parziale); ai tirocinanti verrà corrisposta un’indennità mensile di 500 euro per un massimo appunto di 3.000 euro per tutto il periodo di stage. Se il tirocinio avviene a tempo parziale con un impegni inferiore alle 80 ore mensili gli importi indicati verranno ridotti del 50%.

Come accedere ai tirocini

Le aziende interessate possono accedere al servizio di incrocio domanda offerta tramite l’applicativo match online e compilare la richiesta per la ricerca del tirocinante; il centro per l’impiego provvederà a mettere in contatto le aziende con i candidati tirocinanti secondo le modalità e procedure stabilite nei bandi.

Per qualsiasi informazioni è possibile visitare la pagina dedicata ai 1000 tirocini sul sito della Regione Liguria.

Condividi

Leave A Reply